COSA RENDE IL LIFESTYLE COSI’ SPECIALE E DAVVERO DIFFERENTE DA TUTTE LE ALTRE COSTRUZIONI NUOVE?
COSTRUITA CON IL SISTEMA CLIMABLOCK
La struttura è costruita con l’innovativo sistema Climablok dell’azienda friulana Pontarolo specializzata in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative nel settore delle costruzioni, è stata premiata a Klimahouse Trend 2013 nella Camera di Commercio di Bolzano emblema degli edifici certificati CasaClima. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato alle aziende esemplari fortemente innovative sul fronte dell’abitare sostenibile e selezionate da una giuria composta da accreditati esponenti dell’Agenzia CasaClima, Associazione nazionale isolamento termico e acustico (Anit), Anab e Facoltà d’Ingegneria di Brescia. Sistema costruttivo Climablock. Nello specifico, Pontarolo Engineering ha ricevuto l’Award nella prima categoria: “Involucro opaco” grazie al suo sistema costruttivo brevettato Climablock, che permette di realizzare pareti portanti iperisolate e ad elevate prestazioni antisismiche per qualsiasi tipologia di edificio.
Il sistema è formato da particolari blocchi in polistirolo, componibili fra loro come fossero mattoncini lego, all’interno dei quali viene poi gettato il calcestruzzo. Per questo Climablock è in grado d’integrare, in un’unica soluzione, la capacità di resistenza meccanica tipica del calcestruzzo con quella d’isolamento termico garantita dal polistirene, ottenendo buone performance con spessori ridotti della struttura a beneficio dello spazio abitativo.
E’ ECOSOSTENIBILE
Una delle nostre priorità nel progettare e costruire è l’ecosostenibilità. Oggi le nuove tecnologie ci hanno permesso di poter abbattere i
consumi energetici su due fronti, uno con l’isolamento termico sempre più performante e realizzato intelligentemente che permette di ridurre il fabbisogno energetico, l’altro l’utilizzo di impianti tecnologici più efficienti che ottimizzano l’energia necessaria per riscaldare, raffrescare deumidificare ogni ambiente.
E’ ANTISISMICA
Le fondazioni e le strutture portanti saranno realizzate in cemento armato, avranno dimensioni e caratteristiche definite dal progettista strutturale che per le verifiche di progetto verranno utilizzate le Norme Tecniche delle Costruzioni del 2020. L’immobile sarà antisismico.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Le nostre murature sono strutture in cemento armato e rispettano la normativa antisismica, ma anche valori di abbattimento acustico rispettivamente sia per le pareti divisorie tra le unità abitative, sia per le facciate, garantendo prestazioni acustiche superiore ai dB richiesti dalla normativa. Insomma, i tuoi vicini non dovrai sentirli mai!
La questione acustica in edilizia è un argomento molto complesso da affrontare sia per la normativa che regola la materia sia per le aspettative a volte fuorvianti da parte di chi vive la casa. La cosa certa è che nelle nostre abitazioni vengono adottati tutti gli accorgimenti necessari al fine di dare il miglior risultato possibile. Questo percorso nasce dall’analisi del sito, da un progetto acustico che fornisce tutte le prescrizioni da seguire in fase di costruzione e, la cosa più importante, dal collaudo acustico della struttura.
LE PARETI
Le pareti esterne delle unità immobiliari saranno realizzate nel rispetto delle norme e prescrizioni dell’attuale normativa sul contenimento dei consumi energetici.
Gli spessori ed il tipo dei materiali coibenti saranno scelti in funzione del progetto energetico predisposto dallo studio di progettazione. Sistema PONTAROLO ENGINEERING CLIMA BLOCK
Indicativamente potranno esser eseguite come di seguito specificato:
- strato di finitura in tinta a scelta della D.L. mediante stesura di “intonachino” acrilsilossanico a grana compresa tra mm. 1 e mm. 1,5 previa stesura di idoneo fissativo acrilico
- controparete in gesso per rivestimento finale in doppia lastra di gesso rivestito dello spessore complessivo di cm. 2,5 adeguatamente stuccato tra le giunture.
- Pareti esterne di spessore 12 Pontarolo, 12 o 16 calcestruzzo, oltre a 6 cm di cappotto o lastra di gesso.
Le murature di divisione tra le unità immobiliari verranno realizzate con tamponamento CLIMABLOCK PONTAROLO ENGINEERING di adeguato spessore su entrambi i lati, rivestimento finale in doppia lastra di gesso rivestito dello spessore complessivo di cm. 2,5 adeguatamente stuccato tra le giunture.
La muratura così realizzata garantirà la vostra privacy oltre ogni aspettativa a prova di norma di legge.
I divisori interni saranno realizzati a secco mediante profili montanti in acciaio zincato aventi sezioni comprese tra cm. 5 e cm. 10, posti ad interasse constante non superiore a cm. 60 ed interposto materassino fono isolante, rivestimento finale in doppia lastra di gesso rivestito dello spessore complessivo di cm. 2,5 adeguatamente stuccato ed armato tra le giunture.
ISOLAMENTO TERMICO
Per garantire un ottimo comfort interno in tutte le stagioni dell’anno la progettazione è stata spinta oltre all’ormai classico sistema di isolamento a cappotto, infatti, lo studio solare sull’immobile eseguito, ha permesso di valutare l’insolazione estiva e prevederne, mediante la presenza di ampie terrazze e logge, l’inesistenza di surriscaldamento nel periodo estivo.
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA E DEUMIDIFICAZIONE
Il sistema di ventilazione meccanica controllata VMC, che raramente viene incluso nel parco immobiliare nazionale, viene sistematicamente installato in tutte le nostre abitazioni*.
Gli indubbi vantaggi che offre questo tipo di impianto sono:
- aria sempre fresca e salubre, priva di VOC e formaldeide
- umidità dell’aria interna pressoché costante che previene l’insorgere di condense e muffe
- nessuna formazione di cattivi odori in quanto il ricambio d’aria viene effettuato regolarmente e costantemente monitorato
- non ci sono controindicazioni nel caso si voglia arieggiare tradizionalmente i locali.
*ogni stanza delll’unità (soggiorno e camere) sarà dotato di scambiatore a punto fisso.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Nell’ottica di costruire edifici sempre più performanti con costi di gestione sempre minori si prevede l’utilizzo della fonte energetica rinnovabile per eccellenza: il sole…. Gli impianti fotovoltaici garantiranno la copertura da fonti rinnovabili dell’energia elettrica necessaria per i normali utilizzi di ogni unità immobiliare, ed i principali utilizzi energetici condominiali. Prevista per ogni unità immobiliare (appartamento) la predisposizione alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza di 3.00 Kw, Tipo UpSolar o similare.
COSA HA DI SPECIALE LA NOSTRA CLASSE A4?
Il nostro SISTEMA di costruzione garantisce alla tua prossima casa un comportamento sia passivo che inerziale, ovvero una RIDUZIONE SIGNIFICATIVA DEI CONSUMI ENERGETICI SIA D’ESTATE CHE D’INVERNO
- Cosa Significa questo per te? Un EDIFICIO PASSIVO è un edificio che copre la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi. È dunque un’abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento “convenzionale”, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi. Si tratta dunque di una casa che massimizza l’efficienza energetica. È detta “passiva” perché la somma degli apporti passivi di calore dell’irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all’edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell’involucro durante la stagione fredda.
- Come riusciamo a garantirti tutto questo? Grazie a grandi spessori di isolamento, e agli speciali materiali utilizzati, ottimi nel periodo invernale per contenere i consumi di riscaldamento.
Se stai affrontando l’acquisto della tua prossima casa, un occhio di riguardo deve essere speso per conoscere accuratamente le caratteristiche dell’isolamento termico dell’edificio.
Ma attenzione!
- Spesso ci si concentra sulla capacità di isolare l’abitazione dal freddo, non preoccupandosi invece del problema opposto, cioè di garantire anche un buon comportamento dell’edificio nella stagione estiva.
- L’inerzia termica è un concetto intuitivo ma piuttosto complesso da definire ed ancor più da calcolare. In termini molto semplici, l’inerzia termica altro non è che l’effetto combinato dell’accumulo termico e della resistenza termica della struttura.
- Il comportamento INERZIALE che intendiamo noi, comprende per l’appunto una muratura di notevole massa che, nel nostro caso, è garantita dalla presenza del calcestruzzo. Questo garantisce un ottimo comportamento durante la stagione estiva quando i consumi per il raffrescamento vengono ridotti grazie ad un ottimo valore della trasmittanza periodica, ossia l’azione combinata dello sfasamento e dello smorzamento dell’onda termica, esercitata dalla muratura in virtù della sua stratigrafia. In altre parole, minor consumi per TE!
DI QUALI TECNOLOGIE SARA’ DOTATA LA MIA CASA?
– IMPIANTO ELETTRICO
L’impianto elettrico verrà realizzato nel rispetto delle norme vigenti in materia, Classe elettrica 2.
Sarà installato un centralino con interruttore magnetotermico differenziale salvavita. L’impianto verrà realizzato con circuiti distinti: uno per F.M. , uno per illuminazione, uno dedicato alla cucina ed uno per l’alimentazione degli impianti termici ed eventuale ventilazione meccanica controllata; ciascuno munito del proprio interruttore magnetotermico a riarmo automatico. La dotazione prevista per ogni singola stanza si potrà desumere dalle tavole di progetto relative all’impianto elettrico e non saranno inferiori alle norme di settore.
Tutti i comandi saranno in scatole a incasso
con frutti e placche marca Vimar serie plana o similare con colorazioni delle placche in materiale plastico a scelta della società costruttrice tra quelle standard. E’ prevista la rete di messa a terra generale per la protezione di tensione da contatto, nonché la
predisposizione per l’impianto antintrusione oltre alla linea di alimentazione per l’impianto di climatizzazione e/o ventilazione meccanica controllata con deumidificazione.
– COLONNINA PER AUTO ELETTRICA
Ogni autorimessa sarà dotata di centralina WALLBOX per ricaricare la tua auto elettrica.
Potrai inoltre richiedere la fornitura e posa in opera di batteria agli ioni di litio di capacità 20 kW.
Una grande comodità…e un occhio di tecnologia rivolto al futuro!
– IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E IDRO SANITARIO
L’impianto di riscaldamento sarà del tipo “autonomo” in pompa di calore tipo Vaillant – Hermann o similare.
L’impianto di riscaldamento sarà del tipo a pavimento, realizzato con materiali di primarie case produttrici dotate di certificazione di qualità. L’impianto sarà dotato di valvola di zona azionata da cronotermostato ambiente posto nell’appartamento, si prevede la suddivisione in due zone: zona giorno e zona notte.
Si prevede la posa di uno scalda salviette elettrico nei bagni. L’impianto idrico sanitario comprenderà:
• Sistema di pressurizzazione e contabilizzazione dell’acqua: sia calda che fredda all’ingresso di ogni abitazione;
• Sistema di riscaldamento dell’acqua in pompa di calore adeguatamente dimensionato e
sistema di stoccaggio dell’acqua calda in bollitori in cascata con capacità adeguata
comprensivo di impianto antilegionella ad azionamento automatico;
• Tubazioni di adduzione dell’acqua: sia calda che fredda, dotate di circuito di ricircolo al fine di avere istantaneamente acqua fredda e calda con la pressione e portata necessaria;
• rete di scarico verticale ed orizzontale in tubazioni tipo Geberit Silent o similare;
• rete di distribuzione dell’acqua calda a: piatti docci a, lavabi, bidet, lavelli per cucine in tubo multistrato adeguatamente isolato;
• rete di distribuzione dell’acqua fredda a: piatti doccia, lavabi, bidet, vaschetta water, lavelli cucine, lavastoviglie, lavatrice;
• apparecchi sanitari in ceramica quali: water , bidet, lavabi a pavimento colore bianco
• piatti doccia in ceramica colore bianco;
• rubinetti d’arresto per intercettazione acqua fredda e calda collocato subito dopo il
contabilizzatore di acqua;
• rubinetterie, accessori e quant’altro necessario per : lavabi, bidet, water doccia;
• miscelatori acqua e bracci doccia con soffioni anticalcare di primaria marca;
- Gli apparecchi sanitari quali: lavabi, vasi e bidet, saranno della seguente linea GLASS serie SENTO o similare;
- Le rubinetterie saranno della seguente linea HANSGROHE serie FOCUS E2 o similare
Asta doccia marca HANSGROHE serie CROMA 100 o similare
– PAVIMENTAZIONI
I pavimenti saranno dotati di relativo sottofondo cementizio adeguatamente isolato dal resto delle strutture mediante materassino fonoassorbente e strisce perimetrali fono isolanti e sottostante riempimento in cemento soffiato tipo Foacem o Isocal a protezione dei circuiti impiantistici.
- I pavimenti dei soggiorni, cucine e disimpegni, saranno realizzati in doghe di legno prefinito di rovere tinta naturale o altro a scelta della DL, in formati standard commerciali e spessore massimo di 12 mm; dimensioni 120 x 12 x 120/150.
I pavimenti relativi ai bagni, saranno realizzati in piastrelle di Gres fine porcellanato dello spessore massimo di mm. 12 a scelta della D.L., nei formati standard 60×60, 30×60, 20×100, posati a correre, ortogonali alle murature, in colorazioni a scelta della società costruttrice, o in alternativa, in doghe di legno prefinito di rovere tinta naturale o altro a scelta della DL, in formati standard commerciali e spessore massimo di 12 mm;
I pavimenti delle camere da letto saranno realizzati in doghe di legno prefinito di rovere tinta naturale o altro a scelta della DL, in formati standard commerciali e spessore massimo di 12 mm;
I rivestimenti dei bagni saranno realizzati in piastrelle di Gres fine porcellanato dello spessore massimo di mm. 12 a scelta della D.L., nei formati standard 60×60, 30×60, 20×100, posati a correre, in colorazioni a scelta della società costruttrice. Altezza rivestimento: cm. 140 circa su tutte le pareti escluse docce o vasche con altezza cm. 220.
I pavimenti delle terrazze praticabili saranno in piastre di cemento dello spessore massimo di cm. 4 e formato 40×40, 50×50, 30×60, posate a filo della pavimentazione interna su piedini in PVC posati a filo della pavimentazione interna su magatelli mediante viteria e staffatura idonea a scelta della D.L.
– SERRAMENTI ESTERNI
I serramenti avranno caratteristiche tecniche conformi alla normativa vigente in materia di risparmio energetico, la struttura portante sarà in profili a disegno minimale e moderno e colore a scelta della D.L. I serramenti esterni ed interni degli appartamenti saranno posti su falsi telai, quelli esterni saranno ad elevate prestazioni termo acustiche in grado di garantire standard superiori alla media.
• Finestre e portefinestre saranno realizzate in profili cavi di PVC colore bianco o altro a scelta
della D.L. a cinque o sei camere ad apertura ad anta e ribalta e doppia guarnizione termoacustica, vetrocamera basso emissivo, di sicurezza sulle portefinestre; l e maniglie avranno disegno minimale in acciaio/alluminio con finitura satinata.
- Serramenti in triplovetro – marca Veka Vetrex o similare.
• Finestre e portefinestre saranno dotate di avvolgibili in alluminio ad azionamento motorizzato in tinta a scelta della D.L e predisposizione zanzariera.
• Alzanti scorrevoli di ampie dimensioni su zona giorno saranno realizzati con profili cavi di PVC a cinque o sei camere, o alluminio con taglio termico di colore bianco o altro a scelta della D.L., doppia guarnizione termoacustica, anta fissa ed anta scorrevole con chiusura a baionetta, vetrocamera antisfondamento basso emissivo. Le maniglie avranno disegno minimale in acciaio o alluminio con finitura satinata.
• Il portoncino blindato d’ingresso alle abitazioni sarà realizzato ad elevate prestazioni termo acustiche dotato di guarnizione in materiale comprimibile tra anta e telaio ed inferiormente con guarnizione a ghigliottina; finitura in piallacciatura di legno e/o laccato in tinta e finitura a scelta della D.L. dotato di serratura di sicurezza con cilindro europeo, certificato in classe antieffrazione 3.
– SERRAMENTI INTERNI
Le porte interne avranno dimensioni standard con telaio avente sezioni squadrate raccordate alle murature mediante fascette coprifilo, l’anta sarà in telaio di legno massello e riempimento alveolare con finitura in pannello di legno verniciato in colore bianco, dotate di guarnizioni perimetrali antirumore, serratura e maniglia in alluminio a profilo minimale finitura satinata.
- Italporte modello Urban o similare.
–IMPIANTO TV E VIDEOCITOFONO
Il fabbricato sarà dotato di impianto TV SAT, in modo tale da consentire una fedele ricezione delle emittenti televisive della zona. Si prevede la dotazione di una presa TV SAT nel soggiorno e nella camera matrimoniale. Sarà predisposta colonna con tubazioni per l’alloggiamento dell’impianto telefonico con installazione di scatole a incasso per prese telefoniche: in soggiorno e nella camera matrimoniale. Si prevede la dotazione di impianto videocitofonico.
☎️ Informazioni e prezzi SOLO previo appuntamento presso i nostri uffici.
Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1 a Ponzano Veneto
(accanto Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com