NON AFFIDARE LA TUA CASA AD UN VENDITORE

Ricordi quando hai scelto la tua casa?

La prima volta che l’hai vista si è impadronita dei tuoi pensieri.

La seconda ti ha fatto sognare! Quella casa in qualche modo ti ha parlato: nel soggiorno ti immaginavi in compagnia dei tuoi cari, la cucina era adatta alle tue abitudini, le camere erano proporzionate a quella nuova vita che sarebbe cominciata non appena ti avessero consegnato le chiavi.

Quella zona poi..!

Quante emozioni! C’è un modo comune di dire, tra le persone che incontro quando vendono casa, che è questo: “la prima casa non si scorda mai”!

Tra queste persone, annovero coloro che hanno acquistato una bomboniera di immobile, magari non grandissimo, ma tenuto con tanta tanta cura. E’ la prima casa che hanno acquistato, un passo che per molti, oltre all’investimento, rappresenta il taglio del cordone ombelicale. Racconta i primi sacrifici necessari per “diventare grandi”, come la responsabilità di un mutuo pluriennale.

Molti ricordano la mano tremolante firmando l’atto davanti al notaio..la prima cena con gli amici, quella con i genitori! Quei termini nuovi : preliminare, caparra, rogito, imposte! L’attesa del giorno del rogito!

Una mia cliente il giorno della vendita della sua prima casa ha detto all’acquirente “mi raccomando, trattamela bene”!

La vita va avanti e porta con sé molti cambiamenti. La famiglia si allarga, la zona non va più bene, gli spazi non sono più adatti alla tua vita. Devi cambiare casa: ci risiamo!

Quell’attaccamento, che ti ha accompagnato ogni giorno di vita sotto quel tetto, sta lasciando il passo al malcontento che provi quando sogni: quello spazio in più che ora è irrinunciabile, il giardino che non hai mai avuto, l’indipendenza di una villetta che finalmente ti meriti, la comodità ai servizi che ora non hai, la casetta nuova che vuoi plasmare ai tuoi desideri.

Se già l’idea di vendere casa frulla tra i tuoi pensieri da un po’ di tempo, la prima domanda che ti poni è “come si fa a trovare chi la compra”?

Ottima domanda.

E’ indispensabile che tu conosca un dato molto importante, ma che in troppi ignorano.

Esistono due categorie di possibili acquirenti:

  1. Coloro che vogliono una casa

  2. Coloro che vogliono e possono comprare una casa

Nel primo gruppo, troviamo tutte quelle persone che vogliono farsi un’idea sulle tipologie di immobili che possono soddisfare le loro esigenze. Per molte agenzie questi sono i clienti migliori: vengono chiamati regolarmente a visionare tutte le case che sono state messe nel mercato. Gli agenti immobiliari, in questo caso, fanno una bellissima figura con i venditori che si vedono, già dal primo periodo, molte persone per casa.

C’è un però. Nel 99% dei casi, questi “ricercatori di casa” non sono pre-qualificati.

Di fatto però, nessuno tornerà per la seconda visita, non saprai mai perché nessuno sceglie casa tua, nonostante le numerose visite.

I motivi sono molti. Quei clienti:

  • Hanno appena cominciato la ricerca

  • Non hanno un’idea chiara di cosa stanno cercando e nemmeno dove

  • Non hanno idea di quanto possono spendere e non hanno mai messo piede in banca

C’è una situazione, che io evito come la morte, che molti proprietari mi dicono, purtroppo, essere capitata a loro.

Esiste la possibilità che un cliente si innamori di casa tua e che voglia comprarla. Quell’accordo riporta una clausola che VINCOLA LA VALIDITA’ DEL CONTRATTO: l’accordo è valido SE e SOLO se la banca accetta di erogare il mutuo all’acquirente.

Bene. E’ possibile che, dopo 2, 4, addirittura 6 mesi, (quando ci vediamo ho a decine di esempi da raccontarti) la banca finalmente esprima il suo parere: NEGATIVO.

Hai capito bene, tu hai tenuto la casa ferma per mesi, perdendo anche altre opportunità di vendere. Purtroppo INUTILMENTE.

Come si può evitare tutto ciò? Cercando un cliente del secondo gruppo.

Nel secondo gruppo ci sono esattamente i clienti pre-qualificati.

Chi è esattamente un cliente prequalificato?

  • E’ quel cliente che sa esattamente cosa vuole, rifiuta categoricamente di vedere immobili non idonei alle proprie esigenze.
  • Ha individuato una zona circoscritta dove vuole abitare.
  • Vuole comprare davvero, conosce molto bene tipologie e prezzi di mercato.
  • E’ quel cliente che ha già fatto un’analisi della sua capacità di spesa e quindi conosce esattamente la cifra che può investire nell’acquisto della sua casa.
  • Ha già una delibera bancaria o ha una soluzione immediatamente disponibile per l’acquisto
  • E’ pronto a sottoscrivere un accordo con il venditore

Questo tipo di acquirente si trova ogni 40/50 clienti. Vuoi avere tutta questa gente per casa o preferisci farla visitare al gruppo ristretto che ha già l’assegno in mano?

Desideri davvero mettere tutto il valore affettivo ed economico della tua casa

in mano ad un barbaro?

Come si riconoscono allora, i clienti dai “turisti immobiliari”?

Se la tua casa è in vendita e senti la necessità di cambiare strategia, contattami, decideremo assieme il piano di battaglia!

Giada

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.