Intervista Aprile 2020: Giada Carniato, storia di successo immobiliare a Ponzano Veneto!

Vi riporto qui di seguito un’intervista che ho rilasciato ad una radio nazionale ad aprile di quest’anno!

Spero sia per voi una piacevole lettura!

Giada Carniato, storia di successo immobiliare a Ponzano Veneto!

Quella di oggi è un’intervista ad alcuni protagonisti degli ultimi 20 anni del settore immobiliare in provincia di Treviso.

Un mondo seguitissimo ed in continua evoluzione, un settore in cui Giada Carniato con la sua Agenzia Immobiliare ha imparato come si diventa leader incontrastati.

Ha iniziato nel 1999 e in più di 20 anni di attività non si è fatta mancare niente, fatiche, vicoli ciechi, qualche notte insonne ma anche soddisfazioni, grandi risultati, importanti riconoscimenti e tanta gratitudine da parte delle persone che ha aiutato.

A Ponzano Veneto Giada è l’Agente Immobiliare che sostiene chi sta cercando una nuova abitazione, preparando per loro la migliore delle esperienze possibili.

Questa è la sua intervista, questa è la storia di Giada in 10 domande

Giada Carniato è una vera e propria  storia di successo a Ponzano Veneto, ci vuoi parlare  un po’ di te?

Lavorando per tanti anni (non sono più una ragazzina purtroppo n.d.r.) mi sono accorta di due cose importantissime.

La prima, che la professionalità nel seguire il cliente delle agenzie immobiliari in provincia di Treviso, era ferma e stantia nella medesima posizione da almeno 2 decenni, in quanto c’erano (e ci sono tuttora n.d.r.) elementi operanti all’interno del settore che sono rimasti fermi agli anni ’80 nel loro modo di gestire i loro clienti.

La seconda, che volevo dare ancora molto di più a questo settore e ai miei futuri clienti.

Così mi sono attrezzata per agire di conseguenza, iniziando ad inseguire un obiettivo importantissimo oltre che ambizioso, così è iniziata la mia avventura nel mondo dell’immobiliare.

Che cosa significa per te, essere un Agente Immobiliare?

La mia professione nasce dalla combinazione di tutta la mia esperienza in campo immobiliare unita a scelte tanto innovative quanto coraggiose.

Il risultato è qualcosa di sensazionale, perché ad oggi io rappresento una struttura di consulenza immobiliare a 360 gradi,  capace di condurre il cliente a buon fine della sua compravendita offrendogli tutte le garanzie e le sicurezze di cui c’è bisogno, in un’ottica di tempi ottimizzati e con il massimo della tranquillità per tutta la durata dell’operazione.

Giada, c’è un segreto per poter avere una Agenzia che prospera da oltre 20 anni in questo settore?

Non credo ci sia una vera e propria formula magica per ottenere dei grandi risultati in questo  settore, fino ad una decina di anni fa per vendere case bastava tenere aperta la porta dell’ufficio e aspettare che le persone in fila fuori entrassero.

Adesso è tutto cambiato, tuto diverso, molto più complicato e fitto di aspetti obbligatori e legali oramai necessari che bisogna conoscere per un futuro nell’immobiliare.

Tra questi:

  • fare questo lavoro meglio di tutti gli altri concorrenti presenti sul mercato.
  • fare qualcosa che gli altri non fanno.

Nel mio caso posso affermare senza mezzi termini che sono riuscita in entrambe le cose!

Voglio dire con una punta di orgoglio che attualmente sono la sola Agente Immobiliare a proporre un tipo di immobili con un elevato livello di prestigio ed esclusività a Ponzano Veneto.

Vorresti spiegare meglio in cosa la tua è diversa rispetto alle altre Agenzie?

Sono sostanzialmente 3 gli elementi che mi differenziano dalle tradizionali Agenzie sul territorio;

-Per seguire il cliente al meglio delle mie possibilità, ho optato per una dinamica di lavoro che preveda la gestione di poche trattative contemporanee, così da poter dare il massimo della mia attenzione ai clienti che sto seguendo.

-Con i clienti che vogliono vendere un immobile, mi sono strutturata in modo da ridurre al minimo il tempo di ricerca del migliore acquirente ed il rischio di trattative inconcludenti, a volte succede che anche alla prima visita la vendita vada a buon fine.

-Invece i clienti che desiderano acquistare un nuovo immobile avranno la sottoscritta che cercherà casa per loro, intervisto attentamente chi si affida a me, ricerco per lui una serie di immobili che potrebbero combaciare perfettamente con le sue aspettative, preparo una scheda tecnica corredata di foto per ogni immobile da esaminare, partiamo insieme con i sopralluoghi e poi ci si dirige sulla soluzione di maggior interesse, il mio cliente non è mai da solo nelle scelte più delicate ed il tempo che gli servirà per arrivare a concludere l’acquisto sarà davvero limitato.

Giada, a che tipologia di clientela ti rivolgi?

Ho scelto volutamente di rinunciare a trattare locali commerciali, locali direzionali, magazzini e uffici, per concentrarmi e dare la massima attenzione al mercato degli immobili ad uso abitativo, proprietà da ristrutturare e terreni edificabili residenziali dove far nascere nuovi progetti.

Non vado bene per tutti i clienti e non tutti i clienti vanno bene per me.

La mia missione è di consigliare, aiutare e sostenere le persone che sanno riconoscere il valore dei miei punti di forza e che hanno il desiderio di comprare casa senza sprecare il loro denaro e il loro tempo.

Di che cosa ha davvero bisogno un cliente quando si rivolge a te?

Quando si parla di una scelta così radicale e che implica anche conseguenze economiche impegnative come il mutuo, le aspettative del cliente sono sempre molto elevate, accompagnate dal timore di commettere qualche errore e dalla paura di ritrovarsi solo a prendere posizione in una circostanza che magari non è del tutto chiara.

Il cliente vuole essere aiutato a trovare un nuovo immobile, ideale per lui, con uno sforzo che sia per lui sostenibile ed in tempi discretamente brevi.

Si aspetta che tu realizzi per lui la migliore analisi di mercato per una stima dei valori corretti tra domanda e offerta economica.

Desidera che si porti avanti la migliore trattativa possibile, secondo le sue esigenze ed in totale sicurezza.

Ha bisogno che il suo Agente Immobiliare raccolga al posto tuo tutta la documentazione per arrivare a compiere un acquisto tutelato e senza problemi.

Ritiene che sia indispensabile che l’Agente Immobiliare rimanga costantemente al suo fianco fino ad arrivare al passaggio di proprietà davanti al Notaio.

Giada, ci dici  che cosa deve fare un Agente Immobiliare per vincere la sfida di accontentare il cliente?

Nel mercato attuale i potenziali clienti si trovano di fronte ad una offerta smisurata di immobili e per conseguire quella che definiamo una ottima vendita, sono necessarie iniziative commerciali e di marketing davvero efficaci, mirate a valorizzare al massimo l’immobile e renderlo talmente interessante ai potenziali compratori, tanto da farlo percepire come il più bello tra tutti!

Serve pianificare tutto il percorso che porterà alla vendita, dal primo all’ultimo minuto.

Serve del materiale pubblicitario cartaceo e on-line che comunichi nel migliore dei modi il valore di ciò che si sta offrendo e che attiri solo i migliori potenziali clienti della zona.

Serve costante scambio di informazioni e di report  tra chi vuole vendere o comprare e l’Agente Immobiliare.

Solo rispettando questi passaggi e lavorando con qualcuno che li conosce tutti alla perfezione si arriva a concludere una trattativa che lasci il tuo cliente del tutto soddisfatto!

Quali sono stati i cambiamenti che hai attuato per emergere nel mercato immobiliare di Ponzano?

Ad un certo punto del mio percorso professionale, mi sono vista costretta a stravolgere la mia  impostazione di Agenzia Immobiliare tradizionale e  ricominciare da capo.

Le agenzie immobiliari non possono più permettersi di lavorare come sono sempre state abituate a fare. Con molto orgoglio, posso dire di essere la tua “sarta su misura” dell’immobile perché partendo dai disegni del costruttore sono in grado di offrire al mio potenziale cliente la massima flessibilità nella configurazione e finitura della sua nuova casa, so pianificare tutte quelle iniziative che mi aiuteranno a conseguire l’obiettivo del mio cliente quanto più velocemente possibile, conosco quali sono le azioni efficaci e costanti che favoriranno ogni singola opportunità.

Garantisco sempre la massima tranquillità nel relazionarmi con il cliente, con il quale mantengo una comunicazione costante.

Agendo in questo modo ci si stacca dalla figura dell’Agente che cerca tutti i giorni di vendere una casa, io sono una professionista che fa consulenze a chi decide di affidarsi a me e la famosa “vendita” per me è solo il risultato che consegue una serie di azioni corrette che hanno portato benefici oggettivi a qualcuno che si è fidato di me.

Giada, approfondiamo il tema di chi acquista la propria casa direttamente dal privato, fanno bene?

E’ vero che a siglare l’ufficialità della compravendita c’è bisogno della firma di un Notaio e che una persona si potrebbe arrangiare saltando a piè pari l’Agente Immobiliare, ma tra l’inizio della ricerca dell’immobile giusto e la firma dal Notaio, di problemi nel mezzo ce ne potrebbero essere svariati, in tempo per interrompere l’ultimo atto più importante e purtroppo quando sono già state mosse diverse migliaia di euro.

Se un privato non sa dove reperire i documenti necessari per la compravendita, e non sa come predisporre un preliminare correttamente, se non sa come si verifica l’attendibilità dei dati catastali, se non sa come si verificano le conformità degli impianti e del catasto, se non sa come verificare la correttezza della documentazione comunale, se non sa come ci si tutela da un potenziale acquirente che vorrebbe fare il furbo, non sa esattamente quali costi aggiuntivi sono necessari per l’acquisto, se non sa quali sono i documenti da preparare e presentare alla banca, può comunque fare tutto da solo, sperando che la fortuna lo assista e che vada tutto bene per una serie di coincidenze favorevoli.

Oggi si parla molto dell’effetto Coronavirus riflesso sul mondo immobiliare, quali sono i danni?

Non ritengo si possa parlare di veri e propri danni, ma definirei piuttosto questo trascorso come un acceleratore per il cambiamento di alcune abitudini che purtroppo non saranno più le stesse.

Di conseguenza c’è stato e continuerà ad esserci un cambiamento anche sul posizionamento (leggasi valore economico n.d.r.) delle case nel mercato immobiliare

Anche ora che non siamo più in emergenza da un po’, alla fine stiamo trascorrendo più tempo tra le mura i casa,

Andiamo meno a cena fuori e inviteremo più spesso qualcuno a cena da noi.

Abbiamo qualche familiare che si ferma a dormire da noi per qualche notte.

Viaggiamo di meno, ci esponiamo di meno all’esterno, cercando di tenere al sicuro e più vicine le persone a cui vogliamo bene.

Così si trascorre più tempo in terrazzo, in cucina, in giardino, in garage per piccoli lavoretti, nella living room o magari in uno studiolo per lavorare da casa o fare palestra.

La casa oggi è una scelta basata ancor di più sulle esigenze dei figli e lo si evince dalla necessità di dare loro un adeguato spazio all’aperto che sia un giardino o un terrazzo.

In questa ottica gli immobili che hanno meno da offrire per comfort e versatilità saranno più penalizzati dal valore di mercato, mentre quelli più accoglienti, prestanti per spazi e abitabilità diventeranno dei veri e propri tesori che vedranno il loro valore conservato nel tempo.

A fronte di queste riflessioni, i danni si possono evitare facendosi aiutare per l’acquisto o la vendita, dalle persone giuste.

Se ti è piaciuto, condividilo!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.