E’ come il tarlo.
Si, quando nella tua testolina comincia a girare il pensiero di vendere casa, si innescano una serie di domande e pensieri che ti consiglio di mettere in fila ed affrontarne uno alla volta.
Come un tarlo assassino cominci a pensare: come metto in vendita? A quanto? Come? Poi ti fermi a respirare e senti che la tua dolce metà ti ricorda che è tempo di pensare alle vacanze e puff… il tarlo è morto!
Svanisce tutta la preoccupazione di “QUANDO” mettere in vendita la casa. Proprio così.
E’ arrivato il TUO momento di meritato riposo, è tutto l’anno che lo aspetti! E’ sano, dopo un faticoso anno di lavoro, concentrare le ultime energie per scegliere la destinazione…(mari o monti?), cercare qualche prezzo interessante e, non da ultimo…preparare la valige!
A cuor leggero, abbandoni il tarlo “devo vendere” e la tua mente si riempie di altri pensieri, più leggeri, più sani e diciamocelo, anche più piacevoli!
Del resto, quando arriva l’estate il mondo attorno a te SEMBRA rallentare. Le persone appaiono addirittura più felici! E’ vero o no!?
I 3 o 4 mesi di estate nella nostra pianura padana, non sono proprio una certezza in termini di caldo, afa e giorni soleggiati infatti, le classiche giornate si alternano ad intere settimane di temperature autunnali.
Ciò nonostante, in quel periodo tutto rallenta. Chi cerca lavoro si sente dire “mi richiami a settembre”, nei rapporti tra aziende diventa quasi un ritornello “mi chiami a settembre”, se ti viene voglia di cambiare un complemento d’arredo, di sicuro ti sentirai dire “per questa consegna ci dobbiamo aggiornarci a settembre”.
Di sicuro è capitato anche a te!
Quando si avvicina il Natale, idem con patate! Il mondo attorno a te si colora di magia, si addobba, l’atmosfera cambia e il tutto comincia mesi prima delle festività.
Pensa che mi è capitato di vedere panettoni, pandori e mandorlato a SETTEMBRE nei supermercati! Mi credi che io, in quel periodo, ero ancora presa dal mantenere l’ultima abbronzatura!?
La stessa cosa la potrei dire per i ponti. Che il giorno festivo cada di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, di venerdì o di sabato, l’intera settimana diventa di festa: aziende che non rispondono al telefono, negozi che consegnano la merce “dopo il ponte”, clienti che dovresti incontrare che rimandano l’appuntamento alla settimana seguente…. e potrei continuare!
Se facciamo un rapido calcolo, tra ponti, feste comandate e ferie, in un anno diventa quasi impossibile stabilire un periodo di “NORMALITÀ’”.
E NEL MONDO IMMOBILIARE COSA SUCCEDE?
Premessa. A me, come a TE, piace un sacco andare in vacanza! Amo il Natale e sono un’appassionata incallita di barriere coralline, paesaggi tropicali e da qualche tempo anche di passeggiate in montagna. Potrei stare con te per ore a parlarne!
Ciò che però ci interessa oggi, è capire cosa succede nel mercato immobiliare durante l’anno, visto e considerato il continuo interrompersi della “normalità” lavorativa.
Parlo di normalità lavorativa in quanto alla settimana lavorativa si lega il ritmo di vita delle persone e del loro grado di attenzione nel compiere le scelte importanti per la famiglia.
Dopo tanti anni di lavoro, ho la conferma di questo. Le persone trasformano le scelte importanti in grattacapi che impediscono loro di dormire la notte, solo perché non sanno in che modo affrontarle. Ecco perchè le rimandano.
Ecco che affrontare un scelta diventa un problema. Se a questo aggiungi che i figli smettono di andare a scuola e bisogna pensare a come far loro passare i 3 mesi estivi o i 15 giorni di Natale, poi si mette il desiderio di evadere dalla quotidianità per un paio di giorni, poi le cene da organizzare…ed ecco che i desideri, le scelte importanti e i cambiamenti che riguardano la famiglia si mettono in coda ai giorni rossi del calendario.
E cambiare casa è una delle scelte importanti di cui stiamo parlando, perché si tratta di un cambiamento di vita.
Arriviamo quindi al dunque…QUALE è
IL PERIODO MIGLIORE PER VENDERE CASA?
Non discuto di COME tu deciderai di vendere: se con un cartello, con passaparola od agenzia. Do per certo che tu ci abbia pensato e abbia fatto delle considerazioni sensate. Veniamo a noi.
Occhio che ti sto per dire qualcosa che il 90% di chi sta provando a vendere casa NON SA.
La prima cosa che devi avere ben chiara è questa:
1) DEVI VOLER VENDERE.
Proprio così. Se la tua idea è quella di “provare a vedere” quanto guadagnare dalla tua casa con l’intento di recuperare ogni centesimo che hai speso all’epoca per comprarla, o se vuoi vedere se sei più scaltro di tuo cognato che ha dovuto svendere…. mi dispiace dirtelo, ma sei sulla strada dello stress e delle mazzate sui denti.
Su questo argomento non mi dilungo, ho già scritto parecchio nei precedenti articoli.
Attenzione a quello che leggerai negli articoli di cui ti ho messo il link. A quelle affermazioni NON CI SONO SE E NEMMENO MA.
Se pensi che:
-
la tua casa è diversa, quindi vale di più
-
TU sei diverso, perchè l’hai tenuta bene
-
le tue esigenze sono diverse, quindi chi compra si adatta
- la tua zona è diversa…. quindi qualche millino in più lo puoi chiedere…
Se nonostante la lettura dei miei articoli, credi ancora in queste scuse insensate e intendi mettere in dubbio la mia parola, allora termina qui di leggere. Davvero. Perderesti tempo.
Se invece vuoi che ti regali altri FONDAMENTALI regole per vendere casa tua, allora puoi continuare a leggere.
Bene, ora che hai capito che VUOI VENDERE DAVVERO, torniamo alla nostra bellissima domanda: QUALE è
IL PERIODO MIGLIORE PER VENDERE CASA?
2) IL MOMENTO MIGLIORE PER VENDERE NON DIPENDE DA TE.
Se hai messo in vendita la tua casa, serve un tempo “tecnico” per vendere. Quel tempo che ti permetta di:
-
trovare l’acquirente,
-
fare un minimo di trattativa,
-
il tempo necessario alla banca per dare il mutuo al tuo cliente ed infine,
-
il tempo che il notaio prepari la pratica e ti fissi l’appuntamento per il rogito/vendita.
Questa ultima parte può portarti via da 15 giorni a qualche mese. I tempi di alcune fasi le puoi controllare, altre no.
Tra quelle che puoi controllare, c’è un fatto molto importante: decidere quando sarai pronto a CONSEGNARE LA CASA al tuo acquirente.
Ti faccio un esempio: potrebbe essere che tu trovi l’acquirente, ma la casa dove ti trasferirai sarà pronta/libera dopo 6 mesi. Poniamo che questi 6 mesi siano una condizione irrinunciabile e non modificabile per te.
In questo caso, la TUA vendita si concretizza in 6 mesi. Tutto chiaro?
Più i tuoi tempi per fare armi e bagagli sono lunghi, più le persone disposte a comprare casa tua diminuiscono.
Nel tuo caso, potrebbe essere ideale una persona che deve dare i sei mesi di disdetta dell’affitto, quindi dopo 6 mesi è pronto ad incontrarti dal notaio. I tempi come si suol dire “quagliano”, vanno bene a te e al tua acquirente.
In tutti gli altri casi, quando la persona ha deciso di comprare, prima concretizza l’acquisto, più è contento. Questo tipo di cliente TU AL 100% LO PERDI, non compra casa tua, perché non lo sai gestire (anche se in realtà la soluzione c’è!).
Consegnare la casa molti mesi dopo il possibile accordo con l’acquirente, RIDUCE DRASTICAMENTE IL NUMERO DI POTENZIALI ACQUIRENTI.
Poniamo che questo sia il tuo caso (è il caso di molti, in realtà), rispondi alla domanda: QUALE è
IL PERIODO MIGLIORE PER VENDERE CASA?
Risposta: SUBITO!!!!
Il tuo lavoro per vendere si complica. Non devi solo trovare a chi piace casa tua ed accetta il tuo prezzo, devi trovare chi è disposto ANCHE ad aspettare.
Immagina un imbuto dove buttare dentro virtualmente tutti i tuoi potenziali clienti: (foto)
All’inizio ne hai molti, poi li selezioni in base a quanto appena detto ed infine, ti ritrovi con una PERCENTUALE NETTAMENTE RIDOTTA clienti, quindi di possibilità di vendere.
Perché allora devi occuparti il prima possibile della vendita di casa tua? Semplice, perché è molto molto probabile, che ti serva più tempo per selezionare chi può acquistare alle tue condizioni.
I tempi di vendita non si allungano SOLO nel caso di consegna dilazionata nel tempo.
La tua vendita rallenta, si prolunga, per tantissimi motivi: prezzo sbagliato, pochi clienti che vengono a vedere casa tua, clienti interessati che non possono avere il mutuo, altre case in vendita nella tua zona che ti fanno concorrenza, agenzie che attirano clienti non pronti, costruttori che vendono a prezzi più bassi del tuo…
Chiaro il concetto?
Sui tempi di vendita trovi un approfondimento qui, per farti capire QUANTO I TEMPI VENDITA PROLUNGATI POSSANO BRUCIARE IL VALORE DI CASA TUA.
3) I PERIODI “MORTI” DELL’ANNO
Ovviamente non mi riferisco al ponte di Ognissanti!
Se le cose non sono cambiate, il calendario va da gennaio a dicembre, giusto?
Ottimo, cancella dalla tua mente il calendario.
“Come!?” Dirai….
E’ dall’inizio dell’articolo che aspetto di sviscerare questo punto!!!!
Il calendario con tutte le festività, ponti, sagre, patroni e scuse varie, NON INTERFERISCE SULLA VENDITA!!
Con la maturità e l’esperienza di 17 anni di vendita in campo immobiliare, ti ribadisco un concetto fondamentale: quando il cliente ha deciso di acquistare, ACQUISTA, che sia Natale, Pasqua o ferragosto.
Lo sai che i clienti che porto io a vedere le possibili abitazioni, hanno praticamente già la somma in mano da investire? Sono pronti!!
Certo, non solo i miei, ma questi clienti, non è che vengono annaffiati e potati per farli spuntare in un determinato periodo dell’anno!!
Nooo, ci sono tutto l’anno, estate ed inverno indistintamente.
Mi è capitato di prendere proposte di acquisto sul cofano della macchina mentre nevicava la vigilia di Natale, di essere in cantiere con 40 gradi di caldo, di trascorrere Pasquetta in ufficio.
Ti svelo un altro aneddoto:
DURANTE I PERIODI FESTIVI SI VENDE DI PIÙ.
NO, non svenire. E’ la sacro santa verità.
Come ti dicevo, chi ha scelto di acquistare, ACQUISTA E QUESTE PERSONE SONO PURE INCAZZATE. Si sono incazzate perché sono mesi che cercano e sono arrivate alle festività senza raggiungere il loro obiettivo.
Ti assicuro che un cliente incazzato, quando vede ciò che gli interessa, se lo porta via con i denti. Vorresti averlo a casa tua un cliente che ringhia per acquistare casa tua?
Ricorda che durante questi periodi particolari dell’anno LE PERSONE HANNO PIÙ’ TEMPO (ora comincia a darmi ragione eh!).
Hanno tempo da dedicare ai loro interessi, ai loro obiettivi, perché sono in ferie, perché sono più sereni (… e incazzati!), perché sono rilassati, perché finalmente ha tempo per parlare, confrontarsi e DECIDERE.
OCCHIO CHE nessun professionista del settore immobiliare ha capito questo aspetto infatti, i costruttori ad agosto non li trovi, i notai chiudono per mesi interi, le agenzie chiudono.
“Ecco dirai…e allora sono periodi morti”. Si, certo, morti per chi è chiuso o è in ferie: mentre i TUOI concorrenti (venditori privati nella tua zona) CHIUDONO, TU, si proprio TU, devi essere pronto a vendere.
Senza saperlo, il calendario lavora per te, annienta la concorrenza e ti offre delle POSSIBILITÀ’ CHE GLI ALTRI NON AVRANNO MAI.
Come la mettiamo allora con “sono tutti via, il mercato riprende a settembre…la prossima settimana..dopo il primo dell’anno….”!??!
Se ti sei sentito dire dal tuo amico di calcetto o da qualche agenzia “metti in vendita a settembre…aspetta la prossima settimana….prova da dopo il primo dell’anno….” SCAPPA, SCAPPA, SCAPPA, SCAPPA da questa gente, ti sta facendo del male.
Caro venditore, i numeri parlano da soli, le chiacchiere stanno a zero. Sai che lavoro nella tua zona e non posso che raccontarti la verità.
Con questo non voglio dirti di mettere le tue valige su EBay! Le puoi usare eccome! Devi solo affidare la tua casa a chi sa trattarla come merita e che si faccia carico delle tue esigenze.
Se stai cercando di vendere da solo, dovrai fare i conti con gli indecisi, con quelli che rimandano le scelte a …settembre…gennaio…all’anno prossimo. Purtroppo non hai la possibilità di controllare i clienti buoni e pronti a comprare.
Il mio consiglio è quello di vendere nel miglior modo possibile, alle condizioni migliori e approfittando di alcuni periodi dell’anno che possono essere più proficui di quanto tu possa pensare.
DURANTE I PERIODI FESTIVI SI VENDE DI PIÙ.
In realtà io ho scoperto questo aspetto direttamente sul campo e il problema non sei TU che fino a oggi pensavi il contrario.
Il problema è che “gli incazzati” provano a comprare casa in questi periodi, ma trovano le saracinesche delle agenzie chiuse e un bel cartello “chiuso per ferie dal..al..”. Non c’è nulla di più terribile e se non bastasse, un numero da chiamare non lo scrivono perché sono tutti in panciolle. Del resto…chi se ne frega di casa tua. E’ così che vuoi che vada?
Le agenzie sono chiuse e TU che hai affidato loro il tuo immobile, hai perso tantissime possibilità di vendere. Un vero peccato, perché al rientro dalla siesta, quel cliente ha già acquistato e di certo non casa tua!
Ora hai un’arma molto potente da poter sfruttare per vendere bene casa tua!
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo!
Se invece, vuoi una consulenza privata, qui sotto trovi i miei recapiti!
Grazie per l’attenzione!
Alla prossima!
Se hai domande, lasciami un messaggio qui sotto, ti risponderò! PERCHÉ’ IO … SONO APERTA PER FERIE!
Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1 a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com
Ciao
Non ho letto tutti i tuoi articoli per esperienza personale posso dire che vendi quando la fortuna gira dalla tua.
By buona serata
Ciao Ary e grazie per il tuo commento.
Purtroppo in 20 anni di esperienza posso assicurarti che la vendita è un processo di azioni e di intenzioni.
Vendere, ma anche comprare casa oggi non è semplice e non si può lasciar nulla al caso.
Poi si sa, un pizzico di fortuna non guasta, ma da solo non è più sufficiente!