Ecco la risposta a uno dei temi più cari ai genitori che stanno comprando casa.
I genitori o futuri genitori, mi chiedono spesso se trasferirsi a Ponzano può rivelarsi una buona soluzione anche dal punto di vista della “gestione” della famiglia.
Nell’immaginario comune vi è la certezza che solo in centro storico o nell’immediato fuori mura il sistema scolastico offra soluzioni vantaggiose per le famiglie.
La credenza è quella che SOLO i quartieri del centro siano organizzati per far fronte alle esigenze della generazione dei genitori – lavoratori.
Non ci crederai, ma la paura di spostarsi dall’immediato fuori mura o dai quartieri limitrofi, molto spesso è dettata dall’auto convinzione che rinunciare al “centro” significhi diventare bambini/dipendenti o dover essere costantemente a disposizione degli impegni dei più piccoli.
Le giovani coppie hanno a cuore che il territorio sia ben organizzato anche dal punto di vista delle scuole proprio perché, a differenza delle generazioni precedenti, l’aiuto dei nonni non sempre è scontato, quindi i genitori devono organizzare la loro giornata tra impegni di lavoro e orari non sempre comodi.
Nasce quindi la necessità, che oramai è una priorità, di trovare il giusto equilibrio tra gli impegni quotidiani e le necessità dei più piccoli.
Fortunatamente stiamo parlando di Ponzano, un Comune che se pur di piccole dimensioni (stiamo parlando di una superficie di circa 22 km²) con i suoi servizi riesce a risolvere ed andare incontro alle necessità delle nuove generazioni.
Il quesito al quale oggi mi preme dare una sintetica, ma ragionata risposta, è questo: cosa offre Ponzano in termini di istruzione?
Come sapete, il Comune di Ponzano Veneto è composto dalle località di Ponzano, Paderno e Merlengo, è un territorio con una copertura strategica di scuole per l’infanzia, qui di seguito l’elenco degli asili per bimbi fino a 5 anni:
- A Ponzano, adiacente a Villa Minelli di Ponzano, trovi Ponzano Children che ospita i bimbi dei dipendenti Benetton oltre a quelli residenti nel territorio.
- A Paderno trovi la storica la materna parrocchiale, da poco rinfrescata nella struttura sia interna che esterna: Scuola dell’Infanzia Santa Maria degli Angeli.
- Sempre a Paderno trovi la Scuola dell’Infanzia Santa Maria Assunta, anch’essa è una struttura parrocchiale unificata.
- Anche la frazione di Merlengo conta su una struttura parificata, la .Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata
Ovviamente non poteva mancare la scuola per la prima infanzia, dedicata ai più piccini dai 3 ai 36 mesi: Nido Comunale!
Sei ancora convinto che SOLO il centro o il fuori mura possano rendere più serena la tua vita di mamma o papà?
Ponzano è un territorio fortunato, ben organizzato e con un occhio sempre rivolto alle mutevoli necessità delle famiglie.
Sai cosa significa abitare in un territorio così ben organizzato? Si certo, maggior libertà di organizzarti, ma questo l’abbiamo giù detto. Significa anche una maggiore e sempre crescente richiesta di abitazioni da parte di nuovi nuclei familiari!
Significa che Ponzano non si sta nel tempo trasformando in un quartiere ghetto o dormitorio, come purtroppo succede in molte località poco lontane.
Ponzano è viva, è a misura di famiglia, di bambino…non credi che sia fondamentale valutare questi aspetti prima di decidere DOVE acquistare casa?
I tuoi bimbi sono cresciuti e devi iscriverli alle elementari? No…non devi impazzire! E non devi fare i chilometri ogni giorno per far studiare tuo figlio! A breve nel prossimo articolo!
Vuoi sapere quali sono attualmente le abitazioni in vendita nel territorio di Ponzano, che combaciano con le tua attuali necessità? Non esitare a contattarmi!
Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1 a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com