Decifra il codice segreto utilizzato dalle banche per rilasciarti il mutuo e conquista la casa che ti meriti!

C’è una nuova parola d’ordine in banca.

Prima di rivelartela, lascia che ti sveli un particolare che rimane segreto alla maggior parte delle persone – e che solo gli addetti ai lavori solitamente conoscono.

Dopo la crisi del mercato immobiliare e le erogazioni “facili” degli anni dal 2000 al 2006, le banche si sono ritrovate le tasche piene di immobili. Tuttavia, i proprietari di queste abitazioni hanno difficoltà a pagare le rate del mutuo.

La prima reazione delle banche per far fronte a questa situazione è stata quella di “chiudere i rubinetti”. Hanno smesso di concedere mutui.

Ma cosa succede alle banche se smettono di erogare mutui?

Già. Ci rimettono un botto di soldi. Si sono rese conto che è necessario ricominciare a finanziare le persone che vogliono comprare casa.

Ma non potevano permettersi di concedere mutui come facevano in precedenza.

Per questo motivo hanno adottato uno strumento che arriva dall’oltre oceano.

Direttamente dagli USA, arriva il Credit Scoring.

Se stai pensando di comprare casa e hai bisogno di chiedere un mutuo, “Credit Scoring” è la parola magica che aprirà – o chiuderà – la porta della tua futura casa.

In pratica, è un sistema usato dalle banche e dalle società finanziarie per verificare se il cliente sarà in grado di ripagare il suo debito entro un determinato periodo di tempo.

Questo sistema combina tra loro una serie di informazioni con l’obiettivo di definire un punteggio. A seconda del punteggio ottenuto, l’istituto di credito stabilirà se sei una persona a cui vale la pena prestare del denaro oppure no (si … controllano se puoi ridargli i soldi che ti prestano.)

Ti svelo in breve quali informazioni – che ti riguardano – utilizzeranno:

  • 1. Le informazioni relative al tuo reddito disponibile e il lavoro che svolgi;
  • 2. Quelle relative alle caratteristiche del finanziamento che richiedi, in particolare durata e importo;
  • 3. I dati dell’immobile che vuoi acquistare;
  • 4. Quelli relativi al tuo livello di indebitamento.

Sulla base di questi 4 elementi, verrà compilata una “pagella” o, per meglio dire, una valutazione sulla tua affidabilità.

Il punteggio che troverai sulla tua pagella rappresenta la valutazione del tuo rischio di credito. Servirà alla banca per decidere se erogarti il finanziamento oppure no.

Una cosa interessante è che il tuo Credit Score può cambiare nel corso del tempo. Basta che si modifichi uno dei quattro elementi che abbiamo visto.

Se vuoi conoscere la tua pagella, contatta il mio consulente di fiducia (clicca qui) potrà esserti di aiuto anche per sapere l’ammontare del mutuo che oggi è disposta a concederti!

Se stai pensando di acquistare casa, questo è il primo passo da fare!

Giada Carniato

Via Montello n. 1 – Ponzano Veneto

Cell. 338 2931516

Mail info@giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.