Mi presento!
Sono Giada Carniato, la TUA consulente immobiliare per la zona di Ponzano Veneto e limitrofi.
Da qualche anno ho superato la trentina, ma non ti dico di più… sono pur sempre una donna!
Ho studiato lingue puntando alla carriera di hostess: peccato che uno dei requisiti fondamentali, fosse un’altezza minima di un metro e settanta … e io nemmeno con il tacco ci arrivo!!
Mi piace prendermi in giro tanto da scrivere un post:
“Come una mancata hostess, ha deciso di dedicarsi alle persone che devono trovare casa, in modo sicuro, senza far loro perdere il sonno”!
Tutto comincia nel 2000 quando, tornata a casa da un’esperienza all’estero, ho avuto l’esigenza di cercare quella che per me, sarebbe diventata la prima casa.
Non sapevo minimamente cosa significasse comprare una casa anzi, per dirla tutta, non sapevo nemmeno che tipo di casa stessi cercando!
Di testa mia, decido di contattare un’agenzia.
Di lì a qualche settimana rimango letteralmente folgorata da una casetta bellissima, che già nella mia mente avevo arredato e fatto mia! Peccato che nel frattempo le dinamiche di coppia siano cambiate e l’esigenza di comprare casa ha ceduto il posto ad altre priorità.
Dai momenti difficili però, si impara tantissimo e io ho capito davvero di cosa volevo occuparmi “da grande”. Desideravo aiutarle a rendere il meno complicato possibile quel particolare momento in cui la vita cambia e contempla periodi incredibilmente gremiti di paure, dubbi, preoccupazioni, ansie, problemi ed incertezze… servirebbe una guida che ti prenda sotto braccio e ti dica “stai tranquillo, andrà tutto bene”!
A dire il vero, la casa non è altro che un insieme di mattoni, ma rappresenta un momento importante della nostra esistenza, i sacrifici di una vita, ci rispecchia, parla di noi, di come vorremmo essere, di come vorremmo che gli altri ci vedessero.
Fatta mia questa responsabilità, ho intrapreso la carriera di agente immobiliare. Ora finalmente, ti racconto come è andata!
Mi sono affacciata a questa professione nel 2001, come consulente per il franchising immobiliare leader in Italia, si è quello, ne hai sicuramente sentito parlare!
Volevo apprendere dai “più bravi”, certa che, solo loro, potessero trasmettermi competenze e mezzi per diventare una vera professionista. Di fatto, ho avuto la fortuna di partecipare a molti corsi di formazione che ho seguito fino all’ultimo step.
Presto compresi come fossero organizzate le agenzie in quel particolare e fiorente periodo di mercato: valanghe di appuntamenti ogni settimana, la maggior parte dei quali con persone che non sapevano nemmeno SE e COSA esattamente stessero cercando.
L’iter era questo: far visionare tutte le case per cui chiamavano, la settimana dopo idem.
…in quel lasso di tempo, continuava il “tour immobiliare” anche con altre agenzie.
Col senno di poi comprendo perché la ricerca fosse, per il cliente, così stressante, lunga e soprattutto INUTILE…
Nessuno degli agente immobiliare di quel periodo MAI si è soffermato a chiedere al cliente
- perché stesse cercando casa: la famiglia si allarga, si stringe, si sposta, un investimento, etc. ?
- quali fossero le sue reali necessità: la zona, smettere di pagare l’affitto, un giardino, l’indipendenza, etc.?
- in quali tempi volesse realizzare quel progetto: un mese, un anno, il tempo di dare la disdetta dell’affitto, c’è prima la necessità di vendere, etc.?
- quale zona preferisse: solo un determinato Comune, un selezionato elenco di vie, a tot. km dal centro, zona servita, zona verde, etc.?
- se fosse in grado di decidere autonomamente: serve la presenza del compagno/a, di un genitore, di una persona che sostiene economicamente, etc.?
- se avesse piacere di mostrare la casa ad una persona di fiducia: un tecnico, un direttore lavori, etc?
- tanto meno i gusti personali: fondamentale!
Per non parlare del fatto che il cliente non aveva alcuna conoscenza dei costi accessori relativi all’acquisto e non era mai stato in banca quindi, non aveva nessuna certezza di poterla realmente comprare una casa, ma continua a vederne
Il modo in cui le persone cercavano casa era SBAGLIATO, ma non era colpa loro!
La NECESSITA’ di conoscere tutti questi aspetti PRIMA di andare a vedere un qualsiasi immobile è diventato uno dei capi saldi della mia attuale attività.
Quando hai un problema e vai dal dottore, ti affidi a lui, esprimendogli quali dolori o disagi hai. Giusto? Certamente NON vai da lui pretendendo di farti prescrivere un determinato farmaco o cura perché la diagnosi l’hai già fatta tu! Corretto?
Allo stesso modo, il cliente che cerca casa ha un problema (la prima casa, di una più grande, più piccola, in altra zona, etc.).
PERCHÉ’ dovrebbe essere in grado, da solo, di scegliere tra le tante in vendita? Il medico/agente a quel punto si rivela essere un semplice accompagnatore, ma comprendi quanto difficile sia per il cliente districarsi tra case nuove, usate, diverse tra loro, norme, contratti, notaio, assegni, banca, ipoteche, vizi occulti, etc.?
Più osservavo il mio lavoro, più capivo che il cliente era nelle mani di volenterosi obbligati a fissare settimanalmente un numero spropositato di appuntamenti, ma dove il loro ruolo era ridotto ad “accompagnatore immobiliare” .
Te lo confido, cominciavo a pensare che questo lavoro non fosse come me l’ero immaginato!
Ho lasciato il grande marchio per dedicarmi come libera professionista all’apertura di una rete di agenzie immobiliari a Treviso con brand locale tutto nuovo. Perché:
- VOGLIO che il cliente si senta, finalmente, capito e in buone mani, non una “apri porte”
- VOGLIO diventare la professionista di fiducia, colei che “ti prende per mano” …ricordi?
- VOGLIO dedicare il mio tempo solo a coloro che, tra le varie esigenze, hanno un tempo breve e ben definito per trovare la casa dei loro sogni, senza perdere intere giornate a vedere immobili non adatti.
- VOGLIO capire bene le esigenze e le emozioni che spingono a cercare una casa. Posso farlo solo se gli presento una selezione di immobili adatti a risolvere il suo problema.
- Il venditore non deve ricevere in casa persone senza una chiara idea della casa e delle possibilità finanziarie. Ogni visita, per il proprietario, è un’opportunità, non la gita di perditempo, curiosi e senza una reale capacità di spendere quei soldi.
Durante questi anni di “gavetta” ho conosciuto tanti colleghi, ed turn over di personale continuo, o meglio, di persone da spremere che comunque lasciavano all’ufficio un’eredità importantissima:
- qualche vendita, frutto degli innumerevoli appuntamenti fatti dal galoppino di turno;
- un bel numero di case da vendere trovate dall’ex collega.
Mi riferisco ad un periodo in cui le agenzie, più che insegnare a vendere ai collaboratori, praticavano il loro sport preferito: “collezionare immobili “.
Tutti gli immobili in vendita nella zona di competenza, nel Comune vicino e anche le case dell’amico dell’amico, c’erano tutti in agenzia! La gestione di un numero smisurato di immobili non rendeva assolutamente automatiche e semplici le vendite per i collaboratori e, soprattutto, non andava a beneficio del proprietario.
In quegli anni, le agenzie erano tutte organizzate allo stesso modo e ti assicuro che:
- ci si scordava della casa appena messa in vendita, al massimo dopo qualche appuntamento. In poco tempo se ne acquisivano ancora: gestirle tutte era praticamente impossibile.
- Se la casa non valeva che metà del prezzo richiesto dal proprietario, si prendeva l’esclusiva per illudere il venditore.
- Si proponevano ai clienti case già vendute da mesi, se non da anni: era la diretta conseguenza di un sistema sbagliato.
Ero davvero a disagio quando i clienti lamentavano il metodo casuale, superficiale ed impersonale di lavorare.
Pensavo spesso ”è questa l’esperienza che i clienti devono subire? Si tratta pur sempre di uno degli acquisti più importanti della vita!!
La notizia più terribile è che la maggior parte delle agenzie ancora oggi lavora così!!
Per sopravvivere oggi, le agenzie sono costrette a basare i loro risultati sulla legge dei grandi numeri, come dire “ogni 100 persone portate a spasso, qualcuno comprerà” oppure “ogni 100 case che vado a vedere, qualcosa venderò”.
Il mio obiettivo è di farti sentire al sicuro, accompagnarti in questo particolare percorso, ma soprattutto assicurarti un risultato certo e indolore!
L’arrivo della crisi ha modificato profondamente il mercato e le particolarità che contraddistinguono il settore immobiliare mi hanno stimolata a volerne/doverne sapere di più.
Sentivo che “mi mancava qualcosa”.
Ecco, questo è il momento in cui ho deciso che, sebbene non più giovanissima, dovevo iscrivermi all’università. Si, ce l’ho fatta (studiando di notte!!) ed ho conseguito la laurea in Economia.
La formazione universitaria, mi ha conferito gli strumenti per meglio comprendere le dinamiche economiche strettamente legate al mercato immobiliare, ma … mi mancava ancora un tassello!
Ho continuato a leggere libri specifici di settore, a partecipare a corsi anche molto importanti a livello nazionale, a seminari in ambito di vendita, allo scopo di mettere anche queste conoscenze a TUA disposizione. A distanza di tempo e di notti insonni sui libri, devo ai miei mentori ogni singolo risultato che continuo a portare a casa.
Con qualche nozione in più ho rimesso in gioco tutta la mia esperienza ed il risultato è stato sorprendente: ho dimezzato il tempo di vendita degli immobili e, di conseguenza, reso più snello, semplice e sicuro l’intero iter.
Ho organizzato la mia attività in modo differente dalla concorrenza. Utilizzo un SISTEMA ESCLUSIVO, CHE NESSUN’ALTRA agenzia, organizzata in modo tradizionale, è in grado di applicare.
No, non sono in fenomeno.
No, tutti gli altri non sono incapaci, sono semplicemente DIVERSI da me: svolgiamo due lavori diversi con i clienti.
Non ho nessuna intenzione di far rivivere al cliente le situazioni degli anni della gavetta, a fare del tossico turismo immobiliare, a collezionare immobili con il rischio di dimenticarmene. Il mio obiettivo sei TU, non “la chiusura del contratto” per spillarti le provvigioni, bensì, ascoltare e soddisfare le tue specifiche esigenze, rendere la ricerca della tua prossima casa un’esperienza serena, con il minimo sforzo da parte tua.
Per questo, non ti accompagnerò MAI a vedere un immobile non adatto a te, anzi, potrebbe capitare che, dopo un’analisi della tua situazione, io stessa ti consigli di non comprare casa o di aspettare.
Lo stesso vale per te venditore. Se ci sono i presupposti per fare un buon lavoro assieme, posso rendere il percorso di vendita meno drammatico di quanto lo sia quello di molti privati che hanno provato ad arrangiarsi, o che hanno sperimentato sulla loro pelle l’errore di rivolgersi al professionista sbagliato, con tutti i danni economici e non, che ne sono conseguiti.
Persuadere e forzare un cliente a vendere o comprare casa, non fa più parte del mio modo di lavorare.
Lascio che altri colleghi lavorino in questo modo, non hanno altri metodi. La mia forza è di aver avuto la voglia, ma soprattutto la necessità di ascoltare i miei clienti.
Il primo passo è stato quello di SPECIALIZZARMI in una zona perfettamente delineata: Ponzano ed immediate vicinanze.
Questo mi ha permesso di conoscere con esattezza:
- i reali valori di mercato;
- i prezzi e le oscillazioni;
- tutti i trend di mercato;
- quale tipologia di immobile è richiesta e quale no;
- fare una previsione sui tempi di vendita;
- arrivare al potenziale acquirente nel modo più efficace;
- evitare ogni impedimento alla chiusura della vendita.
Potrà sembrare banale, ma aver compreso queste necessità, mi permette di alleggerire i clienti di tutte quelle paure ed angosce che caratterizzano il 99% delle transazioni immobiliari.
In ogni documento contrattuale, dalla proposta di acquisto al rogito notarile, ogni punto è spiegato chiaramente. Non concludo vendite con clausole incerte, poco comprensibili o illegali per far contenti i clienti. Non arrivo a compromessi su questo. Solo questi aspetti ribaltano completamente il modo di fare agenzia che è purtroppo diffuso anche nella tua zona. Come avrai capito, sono per i “patti chiari e promesse mantenute”, non per le strette di mano e gli accordi a parole.
Questo è ciò in cui credo. Questo è l’unico modo che conosco per aiutarti a vendere o comprare casa.
In ogni mia azione c’è tutto ciò in cui ho sempre creduto e questo mi distingue da tutti gli altri e, no, non lo dico io, lo dicono i clienti che hanno lavorato con me: trovi le loro testimonianze sul sito QUI
Se anche tu vendi o cerchi casa a Ponzano Veneto o limitrofi, questi sono i miei contatti:
Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1 a Ponzano Veneto
(accanto Pasticceria Elite)
Se vuoi vendere o comprare la tua casa ti consiglio di rivolgerti a Giada. In lei ho trovato competenza nella materia, affidabilità e una immensa capacità nel mediare le situazioni in assoluta serenità.
E’ senza dubbio capace e aggiornata su qualsiasi novità in merito ai contratti di compravendita e ti aiuta a chiarirti ogni dubbio e darti il consiglio giusto.
Affidati tranquillamente e ciecamente a lei e ne rimarrai pienamente soddisfatto.
Sono particolarmente grata a Giada che mi ha accompagnata nella vendita della mia casa aiutandomi in modo semplice negli atti amministrativi e fiscali necessari e molto complicati per chi non è della materia come me.
E’ una persona davvero “unica” e mi sento di dirle col cuore……. Grazie di tutto Giada !!!!!
Competenza, onestà, capacità relazionale e soprattutto…passione! Queste sono le qualità che si trovano in Giada!
Io comprato e venduto con lei e posso assicurare che non ci sono altri agenti immobiliari così in giro e…ne ho conosciuti a decine! Davvero una brava professionista e una persona in gamba!
Roxana e Mauro
Ci siamo rivolti a Giada per l’acquisto di un appartamento,lei ha subito capito quali erano le nostre esigenze trovando l’appartamento perfetto per noi.
Inoltre, con grande professionalità ci ha seguito dai primi contatti col venditore fino alla firma del rogito alla quale e stata presente,consigliandoci e spiegandoci i dettagli della procedura dell’acquisto.
Una cosa che ci ha gradevolmente stupiti e stato il fatto che anche dopo il rogito continua a seguirci.
In conclusione,Giada e una persona di cui ci si può fidare.