Se stai cercando casa a Ponzano c’è un aspetto molto importante che devi conoscere!
Ponzano è un piccolo Comune lo sappiamo, confina con Treviso, ospita circa 12.000 abitanti e per i dettagli degli efficienti servizi a disposizione dei cittadini e delle famiglie, ti rimando al mio precedente articolo LINK.
Ponzano è formato da 3 frazioni: Ponzano, Paderno e Merlengo. Una curiosità: la sede Municipale è in villa Cicogna nella frazione di Paderno. Mi capita di incontrare persone che non conoscono il confine tra una e l’altra, ma molti, al contrario, tengono all’identità storica del proprio campanile! Lo testimonia la festa di fine estate che unisce tutti i cittadini, dai più attempati alle nuove leve.
Ogni anno infatti, si tiene il “Palio dei mezzadri“, una vera sfida tra “contrade” dove, una contro l’altra si contendono il trofeo dopo vari duelli e scaramucce di carattere storico e folkloristico. Se si potesse disputare a San Siro sicuramente sarebbe necessario un severo servizio di sicurezza!
Questo evento tiene vivo l’intero territorio, dalla preparazione alla disputa. Tutti gli anni, comunque vada, TERMINA ALLO STESSO MODO: con grande riconoscimento alla squadra perdente in pari misura a quella vincente, perché si sa, quei fiumi di prosecco e birra che seguono la fine della competizione, non conoscono né vincitori né vinti! Almeno fino all’anno dopo!
Ma c’è un posto, un luogo particolare, che sembra esistere da sempre a Ponzano, come testimoniano le antiche foto che potete osservare all’interno, che non ha un periodo dell’anno, non ha stagionalità, dove tutti sono sempre felici.
Si tratta di uno spazio senza tempo, dove la modernità sa di casa, ma dove la tradizione fa ancora da maestra.
Potrebbe diventare il tuo luogo di ritrovo dopo il di lavoro, per chiudere una lunga giornata in bellezza, con un aperitivo vivace! Ci sarà sempre qualcuno della famiglia ad accoglierti, con lo stesso calore della tua mamma, quando tornavi da scuola.
Forse diventerà il tuo riferimento per una pausa pranzo veloce con un collega o un amico che non vedi da tanto: tra tutte le chiacchiere, ti ritroverai sicuramente ad elogiare la cuoca, che ti ha riportato alla mente come cucinava la tua nonna.
Potrebbe scalare la lista dei preferiti per una cena tra parenti: posso scommettere che tornerai a casa con i complimenti della zia e della suocera. Ti diranno che quei ghiotti piatti della tradizione (che non trovi più da nessuna parte) erano fatti con amore….
Ma più semplicemente, è un luogo da far conoscere agli amici perché uno spritz così, loro…non l’hanno mai provato e se hai amici esigenti, nessuna paura, la cantina non lascerà nessuno deluso.
Poi spesso capita di essere lì per l’aperitivo e aver voglia di rimanere anche cena, perché il piatto che hai visto passare ti fa venire le lacrime pensando alla cena che probabilmente ti aspetta a casa.
E’ una furbissima idea per un primo appuntamento NON banale, per stupire e avere la scusa per tornare. O per tirarla lunga, perché cicchetti così… neanche a Venezia!
Si, avete indovinato! Siamo entrati nel focolare dell’OSTERIA DA MARCHI.
Dall’esterno più che un locale sembra una casa e in molti la sentono loro!
Entri e rimani piacevolmente stupito dal tono caldo e accogliente che la famiglia Zanlorenzi (cominciamo a fare nomi e cognomi!) è riuscita a ricreare, mettendo assieme suppellettili vintage dagli anni anni 70 ad oggi. Sarà impossibile non adocchiarne uno e fare un salto nell’infanzia e dire “Lo avevo anche io”!
Non parliamo del calcetto Balilla, quello fa argomento a se, e si.. tutti sognano di averne uno a casa! Si, puoi usarlo, ma solo se riesci a concludere la partita senza arrabbiarti!
E poi ci sono aspetti che non si possono descrivere, devi provare, non puoi passare per Ponzano senza una sosta da Marchi!
E’ meglio in estate o in inverno? E’ meglio SEMPRE!
In estate, ad accoglierti c’è l’ampio patio esterno, sgabello alto, sedia bassa, decidi tu, ma sempre con un calice in mano.
Da Marchi non c’è calice senza patatine fritte fatte al momento, ricordatelo.
Da Marchi sei a casa, ti chiamano per nome, ogni membro della famiglia ha il suo prezioso e impeccabile ruolo: un’azienda dai meccanismi perfetti, ma rivolti a TE, che varchi la porta.
Poi scopri che sono aperti dal 1961, che l’entusiasmo è sempre stato l’ingrediente segreto di questo salotto di quartiere aperto a tutti.
…che la cucina tipica, dalle polpette ai piatti locali sono il cavallo di battaglia di famiglia che pittori, artisti, musicisti e poeti Trevigiani amavano da sempre.
Che spettacolo!
Che gente trovo da Marchi? Semplice! Trovi la gente che piace. La gente del posto, la gente del palio, la gente come te.
Trovi Da Marchi a Merlengo, in realtà al confine con Paderno, ma queste sono questioni da Palio, a noi interessa che ci sia il comodo parcheggio davanti!
Lo trovi qui: ci vediamo li!
Giada Carniato
Mail: info@giadacarniato.com
Cell. 338 2931516
Via Montello n. 1 – Ponzano Veneto – TV