I 4 nemici che ti separano dalla casa dei tuoi sogni

I 4 nemici

che ti separano dalla casa dei tuoi sogni

e come ucciderli uno dopo l’altro, senza lasciare traccia!

Torniamo a parlare di un argomento molto attuale ed altrettanto spinoso: l’acquisto della tua prossima casa. Anche se detto e ridetto, vale la pena sottolinearlo: stiamo parlando del passo più difficile ed impegnativo della tua vita.

Ti espone non solo sul piano economico/finanziario, ma soprattutto sul piano psicologico ed emotivo: la casa rappresenta il rifugio dove le nuove necessità della tua famiglia possono trovare un accomodamento!

Una casa ti impegnerà per molto tempo..alla rata puoi anche fare l’abitudine, ma abitare nella casa sbagliata può davvero diventare un dramma.

A tutta questa pressione, aggiungiamo
anche il fatto che quotidianamente sei esposto a notizie catastrofiche sul mercato immobiliare: nei quotidiani non mai manca la notizia di qualche privato che è incappato in una truffa, il telegiornale ribadisce che i prezzi sono in picchiata, dal mondo finanziario affermano che i tassi scendono, ma i mutui impiccano la gente.

Insomma…quanta confusione…mi metto nei tuoi panni che stai per affrontare questo passo. La realizzazione di un obiettivo o di un sogno che da tanto è nel cassetto dovrebbe essere una gioia, ma la realtà sembra più verosimile ad un incubo, che ad un sogno che si avvera.

Tra qualche anno dovresti ricordare il periodo in cui hai acquistato la tua nuova casa come una storia piacevole ed a lieto fine, ma tutto fa presagire che racconterai la trama di un film dell’orrore.

COSA RENDE DIFFICILE COMPRARE CASA?

Ora vediamo assieme come scardinare uno per uno, i grandi ostacoli che si mettono tra te e la tua nuova casa. Sostanzialmente sono 4, eccoli

1. IL COSTO


Parliamo subito di soldi.

Considerata la grande confusione sui prezzi, tipica di questo momento, il grande dubbio che ti viene, anche solo scorrendo annunci immobiliari, è “ma quanto devo pagarla questa casa?”.

Se tieni sotto controllo determinati annunci, vedrai che a poco a poco scenderanno di prezzo. La tendenza del mercato da qualche anno a questa parte è ribassista, non ci piove.

Detto questo, come darti torto? La questione però, è più complicata.

Ti faccio un esempio: oggi sullo stesso condominio rischi di trovare la stessa metratura in vendita da proprietari diversi…a prezzi diversi!

Oggi lo stesso immobile lo puoi trovare anche a € 50.000 di differenza.

  • Il privato che vende ad un prezzo troppo alto non venderà mai”…tu pensi….oppure

  • Quello che vende a così poco, di sicuro nasconde qualche magagna”.

    E’ proprio così? Diciamo “ni”, magari su questo punto ci tornerò con un altro articolo.

Resta il fatto che la paura che ti assale di pagare troppo la casa di cui ti innamorerai, è una delle angosce più diffuse tra gli acquirenti. Cosa devi fare allora, per evitare di pagare una casa più del suo reale valore? Come fai ad evitare che una scelta poco ragionata si trasformi in un dramma, che raddoppierà i suoi effetti catastrofici, se e quando deciderai di di rivenderla?

La cosa certa è che non puoi affidarti semplicemente all’istinto. Qui si parla del tuo futuro finanziario. Trova informazioni VERE. Non basta parlare con chi ha già comprato o dare una spulciata in internet.

Parla con un ESPERTO che abbia famigliarità con il mercato immobiliare della zona dove andrai a comprare. Ripeto: ottieni informazioni CERTE, AGGIORNATE; REALI. I prezzi variano da Comune a Comune, da frazione a frazione, da via a via. Rivolgiti da chi vende case in quella zona da anni, fatti mostrare le STATISTICHE DI ZONA. Non le ha? E che esperto è?? No, il geometra di zona NON vende case per professione, ne vende qualcuna all’anno, fa un altro sport.

Ti faresti mai fare un intervento delicato da un dentista che lo fa ogni tanto!? O preferisci affidarti ad un professionista che ha collezionato svariati interventi con esiti straordinari? Ecco, stiamo parlando di questo.

Solo un professionista di questo calibro potrà rassicurarti sulla scelta che stai per fare.

2. IL MUTUO

A molti questo termine incute un po’ di ansia. Vediamo allora come renderlo “parte integrante dell’acquisto” e non una presenza scomoda per i prossimi 25 o 30 anni!

L’ansia, legata all’idea del mutuo, si fonde indissolubilmente alla paura di non essere in grado di rispettare l’impegno della rata mensile per tutta la durata del contratto con la banca.

Chi ha avuto l’esperienza di pagare un affitto, bene o male, ha già fatto il callo a questa uscita mensile ed è consapevole che dovrà necessariamente limitare alcune spese, magari non necessarie, ed abituarsi a “vivere con una parte in meno di reddito”.

Se sei alle prime armi devi fare un semplice ragionamento: rispetto al reddito totale mensile che la tua famiglia percepisce, quale è la “rata ideale” da destinare al mutuo?

Chiediti “se ogni mese € 700 se li trattiene la banca, la famiglia riesce a vivere bene lo stesso?”. E’ ovvio che non puoi far mancare NULLA di necessario né alla tua dolce metà, né tanto mento ai tuoi figli. La rata ideale è quella che ti permette una pizza con la famiglia quando ne hai voglia e che non ti costringe a stare a casa tutta l’estate!

Scegliere il mutuo più adatto a te è difficile quanto scegliere la casa perfetta e pagarla il giusto.

La domanda che ti devi fare è “ho le competenze per poter paragonare più preventivi di mutuo?”

Te la rifaccio: “Il mutuo che ti accompagnerà per i prossimi 20 o 30 anni, è in assoluto la soluzione migliore che potessi scegliere?”

Davvero? ….. Oltre ogni ragionevole dubbio?

Hai davvero valutato tutto? …o ti sei affidato ad un conoscente che lavora in banca che ti ha promesso di trattarti bene?

Ti voglio aiutare. Se non hai mai lavorato in banca o se non sei un esperto di finanza, devi affidarti a qualcuno che lavori per TE. No…il direttore di filiale lavora per sé stesso, mi dispiace. Il cugino che lavora in banca? No, ha chi lo paga a fine mese, mi dispiace, la sua bandiera non è la tua.

E’ fondamentale rivolgersi ad una figura professionale che decida CON TE la soluzione più giusta in questo momento, ma che soprattutto tuteli il futuro dell’intera famiglia.

Questo step lo devi fare prima di cominciare a vedere qualsiasi casa.

Perché?In più articoli l’ho spiegato. Molto brevemente…è inutile cominciare a vedere case che probabilmente non puoi permetterti o rischiare di perdere una valida opportunità perché ancora non sai se la banca ti finanzierà la parte di denaro che ti manca.

3. L’IMPEGNO


Presa la decisione di acquistare casa, uno dei primi confronti che devi fare è quello di trovare il giusto compromesso tra le tue esigenze e quelle della tua famiglia!

Sembra strano, ma molte volte marito e moglie hanno idee molto discordanti sulla loro prossima casa!

Una volta trovata quella che sembra la tua prossima casa, solitamente devi far accettare al proprietario prezzo che vada bene ad entrambi (gli affari si fanno sempre in 2!). Prima di fare qualsiasi firma, dovrai controllare la documentazione (TUTTA), solo dopo potrai recarti dal notaio e dire finalmente “E’ MIA!”.

Te l’ho fatta molto breve, in realtà queste sono le fasi più laboriose e delicate. Una svista, una clausola scritta male o una dimenticanza possono costare molto care! Sono le fasi più pesanti dal punto di vista del tempo, dell’impegno psicologico ed economico.

La tua fortuna dovrebbe essere quella di partire con una ricerca mirata. Ti assicuro che conosco clienti che sono mesi e mesi che vedono ogni tipo di casa, quasi avessero preso la ricerca di casa per uno sport! Non sarà di certo il tuo caso, se l’intenzione è davvero quella di comprare, settimane di visite potrebbero provocarti stress, demotivazione e frustrazione.

Noi vogliamo che la storia della ricerca della tua nuova casa, sia una storia a lieto fine, ricordi? Perfetto, allora comincia ad eliminare quelle agenzie che nonostante siano state contattate da te, sono “sparite” e non ti hanno più richiamato per proporti nuove soluzioni.

Pensa quanto gli sta a cuore risolvere il tuo problema!

A causa di questo comportamento, le persone come te, sono costrette a vagare in cerca di casa spesso per un tempo che supera i 6 mesi. In questo lasso di tempo la voglia comincia anche a passarti (come darti torto!?) e finisci per acquistare un’abitazione che sembra la meno peggio di tutte quelle visitate.. col tempo però, e te ne accorgerai dopo averci vissuto, avrai la consapevolezza di aver fatto un errore.

Ti accorgerai, visitando case con agenzie diverse, che la tendenza è quella di consigliarti soluzioni dove hanno più margine di guadagno (per accordi con il venditore) anche se non hanno le caratteristiche che desideri. Cercare casa così peggio che fare da soli.

L’ideale è incaricare un agente immobiliare che ti aiuti a trovare la casa dei tuoi sogni mentre tu ti rilassi e pensi alle cose importanti. Il primo ed immediato beneficio è che diminuirai lo “stress” da ricerca. In questo modo avrai la certezza che ogni casa che vedrai corrisponderà alle tue necessità.


4. LE PERSONE


Vuoi trovare casa senza stress e pagando il prezzo giusto?Sembra che le persone che lavorano in questo settore siano pronte a spremerti come un limone quando meno te lo aspetti.

Come puoi allora selezionare gli interlocutori dei quali fidarti nel processo di acquisto di una casa?

Il problema più grosso del mercato immobiliare italiano è che le persone che vogliono comprare casa SUBISCONO l’agente immobiliare. Cosa significa questo?

In altre parole, fin’ora in Italia i privati entrano in contatto con gli agenti immobiliari attraverso annunci di immobili pubblicati su siti o riviste.

L’idea più diffusa tra gli acquirenti è che questa categoria (in giacca e cravatta!), solo per il fatto di aver aperto la porta di casa e poco più, ti si appiccica ai pantaloni e si prende una barca di soldi.

Questa è fondamentalmente la motivazione che spinge circa il 50% delle persone che cerca casa, a fare da sole, quindi di non avvalersi di un agente immobiliare.

FIDARSI di un agente immobiliare che alla fine ti sei trovato dentro la trattativa, ma che nell’80% dei casi sostituiresti con qualcun altro di fiducia, è molto difficile.

Come risolvere allora questo problema?

La soluzione è quella di metterti nelle mani di un vero professionista che ti accompagni in tutto il processo di acquisto, e che sia in grado di aiutarti finalmente a trovare la casa dei tuoi sogni.

Come lo riconosci?

Torna al punto 1. Scopri se è un VERO PROFESSIONISTA di zona: assicurati che lui sappia vita morte e miracoli della zona dove andrai ad abitare.

Torna al punto 2. Scopri se può aiutarti altrettanto professionalmente nella scelta del mutuo. No, il biglietto da visita di un direttore di banca non è sufficiente.

Torna al punto 3. Scopri se per l’agente tu sei solo un numero o se invece crea su di te un’intervista che non lascia spazio ad errori nella ricerca della tua prossima casa.

Torna al punto 4. Scopri cosa farà per te quel professionista.

Ricorda che scegliere la casa giusta è un processo. Un agente immobiliare ti può aiutare a trovare la casa che desideri, facendotela pagare il giusto prezzo, eseguirà tutti i controlli necessari per farti compiere un acquisto sicuro.

Vuoi anche tu trasformare il potenziale incubo della ricerca della casa giusta, della trattativa e dei controlli, in un sogno rilassante che terminerà davanti al notaio con la consegna nelle tue mani delle chiavi di casa? Ora sai come fare!

Se hai qualche dubbio o vuoi chiedermi qualcosa in particolare, non esitare a contattarmi!

Grazie per il tuo tempo!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.