IL NOSTRO PRIMO APPUNTAMENTO

All’apparenza è un titolo romantico, invece oggi ti svelo come e perché ho fatto arrabbiare una cliente. 

Come spesso capita, mi chiama una signora che ha letto il mio numero riferito ad un immobile a Ponzano. Si tratta di un appartamento molto carino, centralissimo e anche il prezzo è davvero buono e poi è un piano terra, quindi attira l’attenzione di molte persone che cercano proprio quella tipologia che non è semplice da trovare.

Al di là di che annuncio si tratti, la signora comincia a farmi delle domande sull’appartamento: mi chiede quanti metri quadrati sono, quanti bagni, quanti metri di giardino, le dimensioni della zona giorno etc. Era partita con una bella mitragliata di domande! Alla fine delle quali non mi ha nemmeno dato modo di rispondere! Conclude dicendomi “andiamo a vederlo?”.

La farò breve, la mia risposta è stata categorica: NO.

Si è molto risentita. La signora insisteva sul fatto che TUTTE le agenzie e anche i privati che lei contatta direttamente, le fissano immediatamente l’appuntamento e che io sono l’unica che le vuole far perdere tempo.

Ecco, se mai avremmo modo di conoscerci, devi sapere che il mio NO categorico non è una risposta che il mio cervello elabora in automatico perché mi diverto a farti arrabbiare.

Come ti ho già spiegato sono più di 10 anni che faccio questo lavoro e non mi è MAI successo di vendere un immobile ad una persona alla quale non abbia mai parlato prima. Ti spiego perché.

La signora mi ha confermato di aver già visto parecchi immobili, che era stanca di perdere tempo e che riteneva inutile perdere ulteriore tempo per parlarmi delle “sue cose”. Ha giustificato così il suo rifiuto ad incontrarmi.

Lo so, lo starai pensando anche tu: se la signora ha già visto tante case e quella mia poteva finalmente essere la soluzione giusta…perché non fargliela vedere?!!? Insomma, fatto 30, fai 31, magari è proprio la volta giusta!

La domanda che ti faccio io invece è: perché la ricerca di casa deve rivelarsi così snervante?

Se vai a vedere l’appartamento di un privato FORSE conosci dove si trova perché hai visto il cartello, ma non sai: se quello proposto è il vero valore di quella casa, se gli spazi sono quelli che cerchi, se il contesto è abitato come vuoi tu, se è esposta come vuoi tu, se le finiture sono quelle che desideri tu, se le spese condominiali sono a tuo avviso accettabili o meno. Per non parlare del fatto che non puoi sapere: se i tuoi tempi di acquisto coincidono con quelli di vendita del proprietario, se la casa è gravata da ipoteche facilmente estinguibili etc etc.

Va a finire che ne vedi tante, ma alla fine nessuna casa, per un motivo o per l’altro ti va bene (e poi te la prendi con me!).

Lo stesso succede se hai visto più di una casa con agenzia. La signora era così contrariata dal mio NO, perché SEMPRE le agenzie le hanno dato la possibilità di vedere tutte le case che per qualche motivo potevano sembrare la soluzione giusta, ma così facendo il tempo passa e tu, come la signora, non risolvi il problema di trovare casa.

Ecco il succo del mio articolo: cosa succederà se mi chiamerai perché stai cercando casa?

Innanzitutto, ti inviterò in ufficio.

NO!! Non ti porto a vedere case. Non faccio eccezioni per nessuno. Non ci credi? Chiamami, fai una prova, non ti ci porto. Stop. Ora ti spiego perché.

Quando ci incontreremo, succederà questo.


E’ importante che io e te ci parliamo a 4 occhi. Ricorda che questo può anche giocare a mio sfavore, se ti sto antipatica o se per qualche motivo non ti vado a genio, sei libero di alzarti ed andartene (senza alcun problema anche da parte mia), in fondo ti stai affidando a me per una delle scelte più importanti della tua vita. Se “a pelle non ti piaccio”, se non ti ispiro fiducia, come potrebbe mai funzionare questa cosa?

Per cominciare ti farò qualche domanda.

Sara importante capire cosa sai al riguardo di acquistare una casa, ovvero, ciò che hai letto, ciò che ti hanno raccontato, ciò che senti dire dal tuo amico che ha acquistato casa da poco.

Lo sai che potresti basare l’intera ricerca di casa su IL NOSTRO PRIMO APPUNTAMENTOconvinzioni del tutto sbagliate?

Lo sai che potresti invece capire che alcuni aspetti sono molto più semplici di quello che credevi? Sai che potresti capire di non essere nelle giuste condizioni per affrontare il grande passo? Proprio così.

Ci tengo a ribadire che se entrambi capiamo che la strada che io ti propongo per risolvere il tuo problema (comprare casa), non ti piace, in qualunque momento mi puoi dire che la cosa non ti interessa e io mi fermerò. In tal caso sarò comunque felice di offrirti un caffè!

Ti farò delle domande che apparentemente ti potranno sembrare strane o ripetitive, ma lascia che ti sveli un segreto: sono i dettagli che vorrai raccontarmi ad indirizzarmi verso l’immobile giusto per te! 

TU sarai sempre al centro della mia attenzione, ti ascolterò e ti spiegherò dettagliatamente tutti gli aspetti che ti incuriosiscono e che vuoi approfondire.

Credimi, abbiamo un sacco di cose di cui parlare!

Come ho scritto più volte nei miei articoli (e che non mi stancherò mai di ripetere), comprare casa è una delle scelte più importanti della tua vita. Se hai bisogno di una casa diversa da quella dove risiedi ora, significa che qualcosa nella tua vita è cambiato o sta per cambiare.

Quel cambiamento porta con se una miriade di altri piccoli cambiamenti e la tua nuova casa deve essere all’altezza della tua nuova situazione, in parole povere ti deve assomigliare! Deve assomigliare a te e alla tua dolce metà….

Hai visto cosa è successo? Già abbiamo capito che il mio compito sarà quello di trovare il giusto compromesso tra i tuoi desideri e le necessità del/della tua consorte!

Forse l’avrai già capito, ma non è sempre facile…tranquillo, io lo faccio per mestiere, alla fine vedrai come un gomitolo di lana all’inizio aggrovigliato, piano piano diventerà un semplice filo facile da lavorare!

Cercheremo di capire assieme quali sono le paure che hai e come farle svanire! Capiremo quali sono i problemi che temi e io sarò li per rendere la tua ricerca di casa un’esperienza da ricordare e non un incubo da dimenticare!

Cercheremo di capire assieme di quanto tempo avrai bisogno per acquistare. Questo fattore è molto importante. Se hai bisogno di acquistare, ma devi vendere, gestiremo la tua situazione in un modo, se hai già venduto e hai dei tempi già prestabiliti per acquistare, lavoreremo assieme in un altro modo.

Sarai libero di raccontarmi quali sono le tue paure e io ti metterò nero su bianco la soluzione per starne bene alla larga.

Come puoi vedere, la scelta di una casa, non è semplicemente metri quadri, numero camere etc.

La scelta della casa è il risultato di una serie PERSONALE di motivazioni e di necessità.

Come può il privato che accetta di farti vedere casa, sapere tutte queste cose di te? Credimi, se le sapesse, magari non ti aprirebbe nemmeno la porta e ti riterrebbe un “perditempo” per casa sua.

Come può un agente, che ti fa vedere tutte le case che vuoi, portarti a vedere la soluzione giusta, senza sapere una acca di te e di tutto ciò che ti sta a cuore!??

Chi ti tratta così, fa uno sport diverso dal mio.

Ora tu hai una grande possibilità, quella di avere una consulenza, sulla tua situazione immobiliare, anche in ufficio da me, se lo desideri. Dopo questa chiacchierata con me, TU avrai una certezza: non aver perso tempo, ma le idee molto più chiare su cosa realmente cerchi e quante delle tue aspettative sono davvero realizzabili.

Ti pare poco? Hai idea di quante case dovresti vedere prima di arrivare a questa consapevolezza?

Ora hai capito perché non porto le persone a vedere “case a caso”? Non lo so fare, non ha senso, soprattutto per TE!

Non mi dilungo oltre, ti lascio ricordandoti i miei recapiti se hai la necessità di trovare casa a Ponzano o limitrofi!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.